GIRI DI PAROLE

Una contaminazione di incontri e linguaggi
per prepararsi ai giorni di festa
tra teoria e pratica, ragionamenti e visioni, al Circolo e in città.

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori sostenuto da Camera di commercio di Torino
Torino, novembre-dicembre 2021

🎈 I LABORATORI

>> lunedì 29 novembre h 19.30-20.30 | Libreria Internazionale Luxemburg, via Accademia delle Scienze 3
Fare spazio a nuovi libri
con Marco Filoni, filosofo
a partire da Inciampi. Storie di libri, parole e scaffali (Italo Svevo Edizioni)
Per casa editrice, in base al colore del dorso, per gusto o magari a caso: ogni libreria è ordinata a suo modo. Per alcuni lettori è una vera e propria ossessione, per altri pura pratica. E quando bisogna far spazio ai nuovi titoli che troviamo sotto l’albero? Un’ora di consigli per organizzare al meglio i nostri libri gironzolando tra scaffali e copertine.

>> martedì 30 novembre h 10.30-11.30 // 12-13 // 15-16 // 16.30-17.30 | Hermès Torino, via Roma 124
Giocare con la seta
con Miorica Laura Bertolotti, direttore comunicazione Hermès
Quando dici Hermès, dici carré di seta, di ogni tipo, pattern e colore. A partire dalla storia di una delle maison di moda più prestigiose del mondo e dei loro iconici foulard (ognuno ha la propria, fatta di creatività e competenza), un laboratorio in cui scoprire tutti i trucchi e le tecniche per annodarli a regola d’arte.

>> venerdì 3 dicembre h 18.30-19.30 | Dispensa, Galleria subalpina 16
Letteratura & bollicine
con Petunia Ollister, book influencer
Sulla tavola di Natale, imbandita a festa, non possono mai mancare vini, liquori e bollicine. Quali scegliere per il brindisi perfetto? Dispensa ne ha selezionati alcuni: tra una degustazione e l’altra, scegliamo la nostra bottiglia preferita lasciandoci trasportare dalle suggestioni che la letteratura ha da offrire su ognuno di essi.

👀 LA MOSTRA

biomaps
un progetto di Superbudda // installazione e performance a cura di Matteo Marson e Gabriele Ottino

Nella metà del XVI secolo il medico senese Pietro Andrea Mattioli pubblica quello che può essere definito il primo best seller della botanica antica, un manuale su piante medicinali (e non solo) e materia medica di oltre 1500 pagine. Il prezioso volume, dato in prestito dalla Libreria Antiquaria Pregliasco, nelle mani del Collettivo Superbudda si trasforma, attraverso algoritmi e programmi grafici, in immagini e suoni inediti che rendono il Circolo un suggestivo erbario immateriale.
Una performance e una videoinstallazione dimostrano, così, come illustrazioni tanto lontane nel tempo possono continuare a vivere e a ispirare nuove riflessioni creando una continuità tra la tecné degli antichi intellettuali e le tecniche offerte dalla tecnologia, in un rimando dialettico tra originale e rielaborato, antico e moderno.

>> martedì 7 dicembre h 19 | sala grande, il Circolo dei lettori
Opening della performance artistica
a cura di Matteo Marson e Gabriele Ottino | musica di Nicola Brovelli, violoncello
saluti istituzionali di Giulio Biino ed Elena Loewenthal, Fondazione Circolo dei lettori, Dario Gallina, Camera di commercio di Torino
welcome drink offerto da Dispensa (selezione vini a cura di Elemento Indigeno)

>> da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre h 9.30-21 | sala musica, il Circolo dei lettori
Videoinstallazione + Esposizione del manuale di Pietro Andrea Mattioli a cura di Libreria Antiquaria Pregliasco

✏️ GLI INCONTRI

mercoledì 8 dicembre | sala grande, il Circolo dei lettori
Le parole del cambiamento
È il momento dei bilanci, quello della fine dell’anno. Cosa è andato bene, cosa meno, quale persona o esperienza ha modificato il nostro sentire. C’è chi cambia, e chi no, ma ognuno ripensa ai mesi passati e alle situazioni che ha vissuto. Per tracciare una mappa di orientamento, abbiamo chiesto a cinque voci della cultura italiana di concentrarsi su quella parola che più di altre credono racconti meglio il cambiamento, personale e condiviso.

>> h 11 | Calma con Beppe Severgnini

Dalle 11.30 alle 14 c’è il brunch speciale da Barney’s (info e prenotazioni 011 8904417 | info@circololettori.it)

>> h 15 | Passaggi con Antonio Pascale

>> h 16 | Fedeltà con Andrea Marcolongo

>> h 17.30 | Creatività con Stefano Bartezzaghi

>> h 18.30 | Il ruolo delle parole, a partire dal podcast La storia delle storie (una produzione Feltrinelli Audiopodcast per Audible) di e con Marco Balzano (in collegamento video), con Giulia Muscatelli, partner Audible

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (011 8904401 | info@circololettori.it)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!