Blog

Giugno 2017

Alice Rohrwacher
28 Giugno 2017
UNA DONNA IN ATTESA DEGLI DEI. ALICE ROHRWACHER PER LUOGHI VIVENTI

La regista Alice Rohrwacher, vincitrice del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes per Le meraviglie (2014), si è ispirata – insieme alla coautrice Léa Gazzurra – a un reperto particolare conservato al Museo Egizio per il racconto Diario di una scoperta. La storia si può ascoltare grazie all’app Luoghi Viventi!

2 minuti di lettura
Maylis de Kerangal
27 Giugno 2017
MAYLIS DE KERANGAL RACCONTA UN ANTICHISSIMO AMORE

Maylis de Kerangal, scrittrice di Toulon, città a Sud-Est della Francia, diventata celebre in Italia per il suo Riparare i viventi (Feltrinelli), ha viaggiato fino a Torino per raggiungere il Museo Egizio dove ha ambientato la sua storia per Luoghi Viventi, un carteggio tutto da ascoltare.

2 minuti di lettura
Notizie dal mondo dei libri
harry potter
26 Giugno 2017
I NUMERI DI HARRY POTTER. OGGI È #HARRYPOTTER20!

Sono passati 20 anni dal primo libro della saga del meraviglioso Harry Potter e oggi si festeggia il compleanno. #HarryPotter20 spopola su Twitter, i fan del maghetto sono ovunque e tantissimi. Harry Potter e la pietra filosofale fu infatti pubblicato  il 26 giugno 1997 dalla casa editrice londinese Bloomsbury.

1 minuto di lettura
Notizie dal mondo dei libri
gauz
23 Giugno 2017
GAUZ’, DA SANS-PAPIER A SCRITTORE, RACCONTA JEAN-JACQUES ROUSSEAU

GauZ, classe 1971, è nato in Costa D’Avorio. Ad Abidjan si è laureato in biochimica, prima di ritrovarsi sans-papier, un clandestino a Parigi. Autore del romanzo Posti in piedi – portato in Italia da Elliot –, ha scelto, per il progetto Luoghi Viventi, di ambientare la sua storia nell’affascinante casa di Jean-Jacques Rousseau, Le Charmettes […]

2 minuti di lettura
20 Giugno 2017
AMORE, CONOSCENZA, MUSICA E NATURA. LA CASA DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Per arrivare a Le Charmettes bisogna salire sulle colline di Chambéry. Immersa nella natura, la tenuta in cui visse il filosofo Jean-Jacques Rousseau dal 1736 al 1742 è circondata dagli alberi, da prati, e, proprio accanto, verdeggia il giardino botanico in cui crescono tuttora miriadi di piante officinali come la belladonna.

2 minuti di lettura
Storie di scrittori
19 Giugno 2017
RACCONTI D’AUTORE PER MUSEI DA VIVERE

Nove racconti inediti di grandi scrittori per una visita al museo completamente nuova È Luoghi Viventi, progetto ideato dalla Fondazione il Circolo dei lettori per Museo Egizio (Torino) e Musée des Beaux-arts e Les Charmettes. Casa di Jean-Jacques Rousseau (Chambéry), cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020.

3 minuti di lettura
News dal mondo
15 Giugno 2017
L’ESTATE STA ARRIVANDO. 5 LIBRI DA LEGGERE

Le vacanze stanno arrivano, più o meno 🙂 e allora noi cominciamo a consigliarvi i libri giusti da leggere al mare, in montagna, in città, o semplicemente a casa, sul divano, con il ventilatore acceso!  

3 minuti di lettura