Le montagne e le catene montuose, che da secoli fanno da sfondo alle vite e ai percorsi di molte generazioni di donne e di uomini, sono spesso luoghi magici che custodiscono riflessioni, leggende e sorprendenti sguardi sulla Natura. Se le osserviamo con quel distacco necessario a comprendere l’importanza dei luoghi d’origine, diventano ai nostri occhi incantate. A un certo punto l’appartenenza spinge a spiegare e spiegarsi attraverso le leggende e i significati di quei posti: tutti i ricordi vengono illuminati da una nuova luce che è sempre stata lì ma che si faceva fatica a vedere.

scarica il pdf

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su torino.circololettori.it
Se hai la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate.
Necessari mascherina Ffp2 e Super Green Pass.

 

mercoledì 16 marzo h 21 sala grande
LA MONTAGNA DI FUOCO
Etna: la Madre
con Leonardo Caffo, autore del libro Ponte alle Grazie, Salvatore Caffo, dirigente vulcanologo Ente Parco dell’Etna, e Anna Girardi, responsabile editoriale CAI
Etna è un luogo fisico ma anche spirituale, che racchiude tutta la vita di chi è nato e cresciuto sotto la sua ombra e che tiene insieme ricordi, famiglia, amore. Questo susseguirsi di lettere-capitolo è una dedica dell’autore al padre vulcanologo e al tempo stesso una speculazione sullo spirito e sul senso dei luoghi.
prenota qui il tuo posto

mercoledì 23 marzo h 21 sala grande 
LA MONTAGNA LEGGENDARIA
Il Cervino, simbolo dell’alpinismo
con Hervé Barmasse, autore del libro Rizzoli ed Enrico Camanni, scrittore e alpinista
Barmasse è nato e cresciuto in Valtournanche da una storica famiglia di guide alpine e da lì ha viaggiato dal Pakistan alla Patagonia, dal Nepal al Tibet. Ha fatto il giro del mondo per poi tornare al suo Cervino. Qui racconta la sua storia, i personaggi che l’hanno reso famosa, le leggende, gli aneddoti, le imprese memorabili.
prenota qui il tuo posto

mercoledì 6 aprile h 21 sala grande
LA MAESTRA SILENZIOSA
Tra passione, spirito di sacrificio e bellezza
con Petra Cola, autrice del libro Rizzoli, e Linda Cottino, giornalista
Una raccolta di itinerari – alcuni già sperimentati, altri vissuti come desideri brucianti da esaudire in un prossimo futuro – da cui traspare l’amore per la montagna, maestra gentile, ricca di bellezza, ma anche insegnante severa, che richiede grande spirito di sacrificio quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi.
prenota qui il tuo posto

mercoledì 13 aprile h 18.30 sala grande
VOLEVO VEDERE LA TUNDRA
Su orizzonti di neve e di ghiaccio
con Antonella Giacomini, autrice del libro Idea Montagna, e Leonardo Bizzaro, giornalista
Quando il richiamo della Natura selvaggia si fa prepotente, sono gli ambienti più ostili del Nord e del Sud del mondo che la viaggiatrice va a esplorare, dalla Groenlandia alla Patagonia, lasciandosi ammaliare da paesaggi che mettono a nudo la forza e la paura, ma soprattutto l’intrinseca fragilità del genere umano.
prenota qui il tuo posto