Ritrovi d’arte, scienza, storia, musica, teatro e letteratura nel tuo quartiere
A partire dal mese di marzo e per tutto il 2025, grazie al programma La cultura dietro l’angolo, i quartieri torinesi saranno animati da oltre 390 attività culturali accessibili e gratuite, pensate per i cittadini e le cittadine della Città. Nata nel 2022 da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, La cultura dietro l’angolo, è oggi un programma promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, per creare nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e negli spazi pubblici.
La cultura dietro l’angolo si articola nelle feste – veri e propri momenti di incontro e convivialità in cui scoprire tutti i suoi eventi – e un programma di attività che si svolge in ogni presidio con
cadenza settimanale: a partire da marzo alcuni quartieri della città si animeranno di concerti, spettacoli teatrali, performance, visite ai musei, attività di promozione della lettura, appuntamenti di divulgazione scientifica e artistica e molto altro ancora.
La Fondazione Circolo dei lettori propone Leggere insieme, un percorso di lettura condivisa in tre tappe in cui si darà particolare attenzione alla lettura ad alta voce. Il primo incontro si concentrerà su metodi e tecniche per imparare tale modalità partecipata di lettura e sulla scelta del racconto da leggere nei successivi due appuntamenti. Guidati da esperti, lettori e lettrici avranno modo di condividere momenti di lettura, ma anche di dialogo, confronto e scoperta.
Ha, inoltre, organizzato, insieme all’Associazione CentroScienza per la Festa di fine inverno (venerdì 7 marzo h 17.00-20.30 presso il presidio della Casa nel Parco a Mirafiori Sud, via Panetti 1 / angolo via Artom), Un viaggio tra scienza e letteratura, incontro interattivo con momenti di sperimentazione e gioco, alla scoperta di temi e personaggi del mondo della scienza e della letteratura, più vicini di quanto si pensi.
Scopri il programma completo: laculturadietrolangolo.it
La cultura dietro l’angolo è un progetto di Città di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione per la Cultura. Sviluppato con: Fondazione Ufficio Pio, ARCI Torino, Rete delle Case del Quartiere, Rete Torino Solidale, Associazione Abbonamento Musei e realizzato grazie alla sinergia, all’impegno collettivo e allo scambio di competenze tra queste realtà e tutti i soggetti coinvolti nella co-programmazione e nella co-progettazione, che quest’anno sono: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Unione Musicale, Fondazione TRG, Associazione CentroScienza onlus, Museo Egizio, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Gallerie d’Italia – Torino, Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo A come Ambiente, Orchestra Filarmonica di Torino, Fondazione Circolo dei lettori, Polo del ‘900, Casa nel Parco e Biblioteca civica “A. Passerin d’Entrèves” nella Circoscrizione 2; Fabbrica delle E/Binaria nella Circoscrizione 3; Più SpazioQuattro nella Circoscrizione 4; officine CAOS – Casa del Quartiere Vallette e Beeozanam nella Circoscrizione 5; Bagni Pubblici di via Agliè, Biblioteca civica “Don Lorenzo Milani” e Centro Interculturale della Città di Torino nella Circoscrizione 6; Biblioteca civica “Italo Calvino” nella Circoscrizione 7; Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.