Incontri dialoghi letture a Verbania

Il Circolo dei lettori va al lago. Nella stagione più generosa di luce e colori, a Verbania: un vero e proprio paradiso di bellezza dove la cultura, il dialogo, lo scambio di parole e pensieri trovano una collocazione ideale. Fra giugno e settembre una serie di appuntamenti (l’incontro con Serena Dandini, una giornata con le voci del Post, il reading di Gabriele Vacis e Lella Costa, un gruppo di lettura) anima l’estate di chi abita, ritrova e ama questa splendida località e tutta la sua ricchezza di paesaggio e suggestioni. Sono protagonisti i libri, ma soprattutto la comunità di lettrici e lettori curiosi, sempre pronti a nuove avventure. Il Circolo dei lettori, Verbania e lo splendido Lago Maggiore li aspettano con la passione e l’entusiasmo di sempre.

a cura di Fondazione Circolo dei lettori
in collaborazione con Comune di Verbania e il Post

 

🪷 lunedì 5 giugno h 18 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza
INCONTRO CON SERENA DANDINI
con Elena Loewenthal
a partire da Cronache dal Paradiso (Einaudi)
“Paradiso” è una parola a cui ognuno di noi dà significato collegandola a luoghi, odori o ricordi, magari la fede, a brevi momenti o lunghi periodi. Paradiso è se stiamo bene, in pace, felici di una felicità senza nuvole né fronzoli. Insieme a Serena Dandini esploriamo, con gentilezza, la sua storia e quella di donne e uomini partiti per viaggi straordinari, fisici e mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto, che hanno inseguito fino all’ossessione un sogno, un posto perfetto, un istante irripetibile, una nostalgia. Visitiamo giardini fantastici. Ci addentriamo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica, della natura. Per poi tornare nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.
nell’ambito di Editoria & Giardini
ingresso libero fino a esaurimento posti

🎙️ sabato 10 giugno dalle h 11 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza
TALK – Verbania
Un giorno per vedersi, ascoltare e parlare un po’ di tutto, con il Post.

h 11 I giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post
con Luca Sofri e Francesco Costa

h 15 Storie di cose
con Chiara Alessi e Luca Sofri

h 15.45 Ci vuole una scienza live
con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino

h 16.30 La nave
con Luca Misculin e Alessandra Pellegrini De Luca

h 17.15 Cose spiegate bene. Colpo di teatro
Il nuovo numero della rivista di carta del Post e Iperborea
con Luca Sofri e Andrea De Rosa

h 18 Amare parole. Il linguaggio e i suoi cambiamenti
con Vera Gheno

h 18.45 Indagini incontra la scienza. Come tutto gira intorno al DNA
con Stefano Nazzi ed Emanuele Menietti

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: qui tutte le info | prenota qui il tuo posto a TALK!

💥 giovedì 7 settembre h 21 | Teatro Il Maggiore, Pallanza – Verbania
PINOCCHIO CONFIDENTIAL
reading di Gabriele Vacis e Lella Costa
tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Lella Costa e Gabriele Vacis tornano ad affrontare un grande classico, a 140 anni dalla sua nascita, con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
ingresso libero fino a esaurimento posti esibendo il voucher da ritirare presso Ufficio Informazioni Turistiche Città di Verbania c/o Centro Eventi Il Maggiore, Biblioteca Civica di Verbania, Ufficio URP – Palazzo di Città Verbania Pallanza oppure prenotando on line a questo link

📙 venerdì 8 settembre h 18-19.30 + sabato 9 settembre h 10.30-12 | Villa Simonetta, Intra – Verbania
LEZIONI AMERICANE. L’UMANITÀ DEL XXI SECOLO
gruppo di lettura con Paolo Di Paolo
Si può leggere Lezioni americane come un ritratto dell’umanità di questa epoca? Siamo diventati così, più o meno tutti: leggeri, rapidi, piuttosto esatti, quanto mai visibili e carichi di visioni, di sicuro molteplici. Leggeri, sì, perché abbiamo tolto peso come potevamo: al sapere, al passato, perfino alle idee. Siamo capaci di grandi salti, ci solleviamo sulla pesantezza del mondo, agili, spericolati, con il vento a favore, con il passo danzante del Mercuzio shakespeariano. Siamo rapidi: saltiamo passaggi, sfidiamo il tempo, contano più i minuti che gli anni.
prenotazione obbligatoria Ufficio Informazioni Turistiche Città di Verbania c/o Centro Eventi Il Maggiore | info 0323 503249 / 0323 542250 – infoturismo@comune.verbania.it

 


In caso di pioggia, gli eventi si tengono presso il Centro Eventi Il Maggiore di Pallanza (VB), via S. Bernardino 49.

Il Circolo dei lettori 011 8904401 | circololettori.it | info@circololettori.it
Comune di Verbania 0323 503249 / 542250 | viviverbania.it | turismo@comune.verbania.it
il Post ilpost.it