hangardellibro.it

 

Hangar del libro è progetto della Regione Piemonte realizzato dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori nato per potenziare le competenze imprenditoriali e di promozione delle librerie e case editrici indipendenti piemontesi.

Ha come obiettivo la promozione dell’editoria indipendente regionale e il potenziamento e rafforzamento delle competenze manageriali e gestionali delle piccole e medie case editrici piemontesi.

Offre sportelli tematici al Circolo dei lettori con esperti nel campo della consulenza aziendale, del project management, della comunicazione strategica e di tutte le tematiche utili per migliorare la gestione manageriale delle case editrici. Organizza laboratori con professionisti utili al rafforzamento delle competenze e incontri con gli esperti per consulenze mirate e personalizzate per le realtà che ne fanno richiesta. Propone momenti di incontro, scambio e confronto tra i vari attori della filiera del libro per favorire e stimolare la creazione di una rete tra editori, scuole, librerie e biblioteche civiche e scolastiche.

Fa parte del progetto anche La Vetrina dei Libri Indie, una vetrina virtuale online su hangardellibro.it che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti del Piemonte. Un luogo digitale dove poter trovare con facilità le proposte degli editori indipendenti piemontesi. Uno scaffale virtuale da consultare per scoprire storie di cui non sapevamo di aver bisogno, ma che, come spesso succede con i libri, arrivano a noi al momento giusto.

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro che ha portato all’organizzazione dell’Independent Gran Tour, un viaggio in otto tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte, da luglio a ottobre, per raccontare l’editoria indipendente della Regione e cominciare a far scoprire l’edizione 2021 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Gli editori di Independent Grand Tour: Cuneo _ Araba Fenice, Associazione Primalpe, Fusta Editore | Novara _ Edizioni Astragalo, Il Babi Editore | Torino _ Atene del Canavese, Buckfast Edizioni, Buendia Books, Diabolo Edizioni, Editrice La Piccolina, Edizioni del Capricorno, Edizioni SuiGeneris, Effatà Editrice, Espress Edizioni, Golem Edizioni, Il Leone Verde Edizioni, Impremix, Ink Line Edizioni, LAReditore, Miraggi Edizioni, Neos Edizioni, Robin Edizioni, Rosenberg&Sellier, Voglino Editrice | Vercelli: Edizioni Effedì | Verbania: Tararà Edizioni


LIBRI A KM ZERO
al Circolo dei lettori, ogni giovedì
Il Piemonte è ricco di editori indipendenti che resistono e raccontano. Un libro a incontro (tutti i giovedì h 18-19, al Circolo dei lettori), ne scopriamo le storie, gli autori, i significati in appuntamenti, condotti da Federico Audisio, basati su un gioco d’improvvisazione dove prendono forma temi imprevedibili, emozioni nascoste e ragionamenti sul testo.

>> 03/10Dell’amore non ti fidare (Buckfast edizioni) di Maurizio Rosi

>> 10/10Bella e infelice donna (Araba Fenice) di Massimo Novelli

>> 17/10Gli amici del poker (Genesi editrice) di Mariarcangela Poy

>> 24/10Il “greco” e il prigioniero fantasma (Edizioni EEE) di Sergio d’Ormea

>> 31/10Ferite a fior di labbra (BeStrong edizioni) di Marta Brioschi

>> 07/11La fille inconnue (Edizioni della Goccia) di Davide Indalezio

>> 14/11Banda cittadina (Las Vegas edizioni) di Gianluca Mercadante

>> 21/11Varanasi Trip (Argonauta edizioni) di Luca Fassini

>> 28/11 | La levatrice di Cardè (LAReditore) di Erica Bonansea

>> 05/12La dea muta. Delitti senza nome (Lisianthus editore) di Enrico Cabianca

>> 12/12Il quadrifoglio meccanico e altri racconti (Voglino Editrice) di Attilio Piovano

>> 19/12L’abbaglio del comandante (Genesi editrice) di Sandro Gros-Pietro

>> 23/01 | La passione per la libertà (Buendia Books) di Pierfranco Quaglieni

>> 30/01 | Nuvole nell’anima (Buckfast) di Lina Colacillo

>> 06/02 | Dentro il cuore la notte (Araba Fenice) di Grazia Castiglioni

>> 13/02 | La tessitrice d’inganni (Argonauta) di Claudia Villero

>> 20/02 | Dove dormi la notte (Monterosa) di Michele Marziani

>> 27/02 | I fantasmi ritornano (Edizioni del Capricorno) di Claudio Rolando

>> 06/03 | Il fiume (Edizioni Epoké) di Roberto Grenna

>> 13/03 | A radici nude (Buendia Books) di Cristina Converso

>> 20/03 | Baccarat (Puntoacapo) di Viviana Albanese

>> 27/03 | Conversazioni platoniche (Impremix) di Manuela Valenti

>> 03/04 | Pennsylvania (Neos) di Giorgio Pogliano

>> 10/04 | Il grande larice (Hever) di Marco Rolando

>> 17/04 | Il giallo dei numeri primi (Yume) di Gian Luca Giani

>> 08/05 | Il mammut (Golem) di Roberto Turolla

>> 15/05 | Il detective Marelli (BeStrong) di Luca Roffi

>> 22/05 | Cento cime (Echos) di Giancarlo Telloli

>> 29/05 | Ti rubo una carezza (Primalpe) di Adonella Fiorito

>> 05/06 | A pelo d’acqua (Edizioni della Goccia) di Massimo Gallo


INDEPENDENT BOOK TOUR
le case editrici piemontesi indipendenti si raccontano

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro, che ha portato all’organizzazione dell’Independent Book Tour, un viaggio in sette tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte.
La terza edizione prende il via sabato 28 settembre a Novara e si conclude sabato 30 novembre a Cuneo, passando per Torino (12 ottobre), Verbania (19 ottobre), Alessandria (26 ottobre), Asti (9 novembre), Biella (16 novembre).

Gli editori di Independent Book Tour, IV edizione
Alessandria: Capovolte edizioni, Edizioni della Goccia, Edizioni Epoké, Puntoacapo Editrice
Cuneo: Araba Fenice, Cose Note edizioni, Primalpe
Novara: Edizioni Astragalo, Gainsworth publishing,
Torino: Argonauta edizioni, Atene del Canavese, Buckfast Edizioni, Beppe Grande editore, Buendia Books, Diabolo Edizioni, Echos edizioni, Edizioni Gruppo Abele, Hever Edizioni, Effatà, Graphot, Il leone verde edizioni, LAReditore, Las Vegas edizioni, Lisianthus edizioni, Miraggi, Neos edizioni, Scritturapura, Voglino Editrice, Yume edizioni, Giancarlo Zedde
Vercelli: Be strong edizioni
Independent Book Tour è un progetto di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20. Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte.