ED È SUBITO POESIA

parole che ci parlano di noi

Un percorso poetico, fra letture e critica, nelle opere di Attilio Bertolucci, Sandro Penna, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli.

STORIA DELLA FILOSOFIA PER BAMBINI

per iniziare (o continuare) a farsi domande

Un viaggio con Simone Regazzoni in quattro tappe video per esplorare storie e concetti di pensatori che della filosofia sono grandi maestri.

CLASSICO CONTEMPORANEO

un libro non è mai troppo giovane per essere classico

Ci sono autori talmente potenti da diventare fin da subito imperdibili, che non hanno bisogno di secoli per essere compresi nella loro resistenza allo scorrere del tempo.

CHE COS'È UN CLASSICO?

Non solo libri

Per dar voce ai “mattoni” della letteratura – e non solo – indaghiamo la definizione di classico insieme a scrittori, intellettuali, voci della cultura, lettori.

ESERCIZI DI MATURITÀ

non si smette mai di imparare

Filosofia, storia, scienza, educazione civica e latino sono solo alcune delle materie da approfondire con docenti di eccezione, professori che tutti avremmo voluto avere, in una serie di lezioni per prepararsi, studenti e non, a un (ideale) esame di maturità.

PAROLE DI CASA

la rubrica del direttore Elena Loewenthal

Una volta a settimana parola al direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal che propone riflessioni sul presente e il futuro, sul rapporto con il tempo e sul mondo che sarà domani, sulla lettura e le opportunità dell’oggi.

IN MOLTE PAROLE

l'archivio audio del Circolo

Incontri, lezioni, reading, presentazioni editoriali di grandi autori italiani e internazionali: in questi anni, di parole ne abbiamo raccolte tantissime. Se le hai perse, o le vuoi riascoltare, vai sul nostro SoundCloud, in continuo aggiornamento.

GUIDA RAGIONEVOLE AI DISCHI CHE NON CONOSCI MA RICONOSCI

per mettersi in ascolto

In attesa di tornare al Circolo della musica, qui potete trovare dischi e artisti da scovare o riscoprire per riempire le giornate di musica di qualità, colonne sonore per queste ore un po’ strane.

IL DIZIONARIO DEI TEMPI INCERTI

parole da capire per capire il mondo

Bisbigliate o urlate, tantissime parole stanno invadendo la nostra vita, parole che segnano il nostro rapporto con il mondo e con il presente: ritroviamone il senso grazie alle definizioni, anche illustrate, che abbiamo chiesto ai protagonisti e alle protagoniste delle nostre rassegne (Torino Spiritualità, Festival del Classico, Scarabocchi).

GLI INDISPENSABILI

beni primari culturali

Scrittrici, scrittori e intellettuali ci hanno regalato la loro personalissima lista di beni primari culturali di cui fare scorta in questi giorni strani che stiamo vivendo: romanzi, saggi, poeti, film e serie tv, album e canzoni.

UNA CERTA IDEA DI EUROPA

la rubrica a cura di "Limes. Rivista italiana di geopolitica "

Una riflessione sull’Europa, «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme, secondo la definizione di George Steiner, ora di centro di una pandemia che ne ha svelato i punti sensibili. Cosa sta cambiando, quali sono le prospettive nell’immediato? Una certa idea di Europa resisterà alle posizioni delle democrazie? Come si configura il rapporto con l’America e l’Asia?

PASSATEMPI LETTERARI

cruciverba, rompicapi e molto altro

Piccole sfide giornaliere per cimentarsi con indovinelli che hanno a che fare con romanzi, scrittrici e scrittori, curiosità, pagine e parole.

IL CIRCOLO DEI BAMBINI

filastrocche, consigli, giochi e parole

Ridurre i significati del mondo a piccole gocce per altrettanto piccole orecchi: filastrocche, giochi,letture e racconti per i più piccoli.

LE RICETTE LETTERARIE DI BARNEY'S

sperimentare leggendo

Barney’s, il bar del Circolo, propone gustose ricette tratte dai (o ispirate ai) romanzi più amati. Pront* a sperimentare ai fornelli seguendo le pagine della letteratura?

CHICCHE LETTERARIE

libri da scoprire e riscoprire

Suggerimenti di lettura per questi giorni in cui è consigliato, per chi può, di restare a casa. Per scoprire o riscoprire, leggere o rileggere per tutti i gusti.

I COCKTAIL LETTERARI DI BARNEY'S

sorseggiare leggendo

Il mondo letterario è ricco di cocktail che personaggi sorseggiano alle feste, nei bar, a casa, per dimenticare, per darsi un tono, per fare un brindisi. Barney’s ne ha selezionati un po’ e qui vi propone ricette e ispirazione. Cin cin