Il Circolo della musica è uno spazio di cultura musicale pensato per esplorare voci, racconti, ritmi e note – alternative, ibride, digitali – capaci di intrecciarsi e creare nuove forme del suono, nel confronto tra artisti italiani e internazionali, leggende del suono alternativo, esploratori della più innovativa elettronica, musicisti fuori dalle rotte tradizionali, e infine cantautori che si confrontano, faccia a faccia. In un viaggio alla scoperta di tutto ciò che la musica, con la sua energia, è capace di narrare.

È in via Rosta 23, a Rivoli, a meno di 15 km da Torino.

STAGIONE 22

Prosegue a gennaio il viaggio sonoro del Circolo della musica. Un’avventura che comincia con un nuovo concept che vuole raccontare quanta poesia ci sia nella musica dal vivo, esplorando l’intreccio di emozioni che si vivono sotto il palco, avvolti dai suoni di un concerto live. Perché ciò che propone il Circolo della musica nel 2022 è proprio questo: essere trasportati da un’altra parte, in Una notte come questa, in una notte unica, inaspettata e misteriosa in cui possono succedere tante cose, come finire dentro un sogno. È una musica da inseguire, quella che degli artisti che suoneranno al Circolo, come il canto di un uccello nel bosco; è una musica che incuriosisce, da ascoltare illuminati da una falce di luna. Per vivere a pieno Una notte come questa bisogna essere disposti a fantasticare, a divagare, come succede alla ragazza-volpe dell’immagine guida che – assorta nei suoi pensieri – viene distratta dal canto di un corvo. L’autrice dell’illustrazione è Lucrezia Buganè, in arte Lucrèce, fumettista e illustratrice laureata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, a cui abbiamo chiesto di esprimere proprio il mistero, l’alchimia irripetibile, la curiosità che suscita la musica fin dalla prima nota che sentiamo.

SONIC BOOM

martedì 17.05.22 | apertura porte h 21

Era dal 1989 che Peter Kember alias Sonic Boom, cofondatore fra l’altro degli Spacemen 3 con Jason Pierce (ora negli Spiritualized), non produceva un album solista. L’anno scorso è uscito All Things Being Equal, per Carpark. Un disco, spiega Kember, fortemente influenzato dalle collaborazioni che lo hanno tenuto impegnato in questi anni, tra cui Panda Bear, Beach House, MGMT, No Joy. Dallo scioglimento degli Spacemen 3, avvenuto nel 1991 a seguito dell’uscita di Recurring,  Peter Kember si è dato parecchio da fare, registrando innumerevoli album a nome Spectrum e E.A.R. (Experimental Audio research) e collaborando con artisti del calibro di Stereolab, Yo La Tengo e persino con gli italiani Julie’s Haircut nell’EP N-Waves / U-Waves (2017). Più di tutto, il musicista inglese si è distinto in qualità di produttore, guidando dalla regia gli MGMT nella genesi di Congratulations (di cui questo All Things Being Equal ricorda cromaticamente la copertina), i Beach House in 7, Panda Bear in Tomboy e Panda Bear Meets the Grim Reaper e i Moon Duo (altra legittima legacy degli Spacemen 3, anche se per proprietà transitiva) nell’album-svolta Stars Are The Light. In questo tour italiano Sonic Boom presenterà il suo ultimo live coaudiuvato da un impianto di visuals psichedeliche per quel che si preannuncia un vero concerto lisergico.

biglietto € 15 + dp | acquistabile su dice.fm o al Circolo della musica la sera stessa

TEHO TEARDO in "Ellipses dans l'harmonie. Lumi al buio" + Cletus

giovedì 19.05.22 | apertura porte h 21

Dopo una lunga attesa riparte il tour di Ellipses dans l’harmonie. Lumi al buio, il nuovo disco di Teho Teardo. Con questo lavoro l’artista intende rappresentare non solamente un omaggio all’Encyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo, che ha guidato la genesi dell’opera e che torna attuale come una necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi.

biglietto € 12 + dp | acquistabile su dice.fm o al Circolo della musica la sera stessa

CHRYSTABELL

venerdì 03.06.22 | apertura porte h 21

Musa di David Lynch, attrice, cantante e modella americana, Chrystabell torna in tour in Italia con Midnight Star, il nuovo album in arrivo a fine gennaio su etichetta Love Conquered Records. È il quinto disco di studio dell’artista, intreccio di brani dalla narrativa avvincente e concettuale che si snoda attorno alla relazione straziante e fallimentare dell’umanità con questo pianeta Terra. Chitarre e batteria lasciano il posto a sintetizzatori che segnano un affascinante cambiamento nella visione creativa di Chrystabell, creando un disco pop moderno davvero senza pari.

biglietto € 15 + dp | acquistabile su Vivaticket e al Circolo dei lettori

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

concerti annullati

CLOUD NOTHINGS (20.02.22), ROVER (27.02.22), GRUFF RHYS (12.03.22), MARTINA TOPLEY-BIRD (19.03.22), NEW CANDYS (26.05.22), CUORO (24.03.22)