SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
19-23 maggio 2022 | Torino

> giovedì 19 maggio h 16 | Sala Indaco, Lingotto Fiere
Premiazione Premio Atlante
con Giulio Biino, Elena Loewenthal e i vincitori delle sezioni Idee e Narrazioni
La prima edizione del premio pensato per stimolare una riflessione virtuosa e attenta intorno al tema della sostenibilità demografica e ambientale e alla responsabilità verso il nostro pianeta.

> venerdì 20 maggio h 21 | sala grande, il Circolo dei lettori
Scritture incendiarie
Narrativa e giornalismo, inchiesta e romanzo di formazione: Annalisa Camilli (giornalista di “Internazionale” e autrice dei podcast Limoni e Da Kiev) e Fabio Geda (autore dei romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli e Storia di un figlio e coautore con Marco Magnone della saga per ragazzi Berlin) si confrontano su due modi di raccontare l’adolescenza e l’età adulta, l’amore e la guerra.
a cura di Scuola del libro | nell’ambito di Salone OFF
prenota qui il tuo posto

> domenica 22 maggio h 13.30 | Sala Viola, Lingotto Fiere
Miguel Benasayag
Il ritorno dall’esilio (Vita e Pensiero)
con Valeria Cantoni Mamiani | modera Marco Revelli | introduce Armando Buonaiuto
Dall’attuale crisi si possono immaginare nuovi rapporti di coabitazione tra il pensiero critico e la conoscenza che proviene da quel “senso comune” che non è la banalizzazione delle convinzioni umane ma la trama dinamica in cui le nostre vite acquistano senso.
in collaborazione con Torino Spiritualità

> domenica 22 maggio h 16.15 | Sala Granata, Lingotto Fiere
Anteprima Premio internazionale World Heritage Hero
con Maurizio Marrone, Assessore Cooperazione Internazionale Regione Piemonte, Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori, Marcello De Angelis, Presidente Fondazione H.OPES, Mohammad H. Al-Hariri, premiato, Adriano Rossi, Presidente ISMEO, Lucio Milano, Università Ca’ Foscari Venezia e Sara Abram, Segretario generale Fondazione Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, conduce Alessandro Sansoni
Il Premio internazionale World Heritage Hero ha uno sguardo speciale verso il mondo dell’arte e del pensiero: uno sguardo dedicato a chi vive la cultura in territori di conflitto e di rischio, là dove fare cultura significa mettere quotidianamente in gioco la propria vita. Il Premio è dedicato a Kahled al-Asaad, il grande archeologo siriano “custode” di Palmyra, ucciso nel 2015 da miliziani dell’Isis. All’incontro di presentazione dell’iniziativa sarà presente il nipote di al-Asaad, che ha raccolto la sua preziosa eredità scientifica e morale.
in collaborazione con Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte e H.OPES – Humanae Opes Foundation

> domenica 22 maggio h 17.30 | Sala Granata, Lingotto Fiere
Omaggio a F&L e La donna della domenica
con Massimo Gramellini, Steve Della Casa, Elena Loewenthal, Bruno Ventavoli ed Enrico Verra
A cinquant’anni dall’uscita del romanzo di Fruttero e Lucentini, poi diventato un film di Luigi Comencini, un omaggio alla coppia di autori e al libro che più di ogni altro è entrato nella memoria collettiva, complice una pellicola che cattura una Torino praticamente scomparsa.

> domenica 22 maggio h 18.30 | sala grande, il Circolo dei lettori
Finale Premio Strega Europeo 2022
con Elin Cullhed, Euforia (Mondadori), Sara Mesa, Un amore (La Nuova Frontiera), Megan Nolan, Atti di sottomissione (NN), Amélie Nothomb, Primo sangue (Voland) e Mikhail Shishkin, Punto di fuga (21lettere)
promosso da Fondazione Maria e Goffredo BellonciStrega Alberti BeneventoIstituzione Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature di Roma, in collaborazione con BPER Banca, Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Circolo dei lettori
prenota qui il tuo posto

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

Info ingressi Salone salonelibro.it

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!