La tradizionale rassegna novarese Voci di donna, dedicata al vasto universo femminile, torna quest’anno in una veste nuova. Contemporaneo, multimediale, accessibile, il format 2021 consiste in 12 podcast a cura di 4 scrittrici (Irene Facheris, Camilla Baresani, Lorenza Pieri, Claudia Durastanti) in dialogo con altre 9 scrittrici.
Approfondimenti su temi specifici come maternità, radici, famiglia, adolescenza ed emarginazione, perché le voci vanno ascoltate e condivise, trasmesse, e ad alto volume, per raccontare un mondo complesso, mutevole e meritevole di lunghe e profonde riflessioni.

Novità di questa edizione è il lavoro svolto da un gruppo interclasse di allieve e allievi dai 16 ai 18 anni del Liceo scientifico Convitto Carlo Alberto nell’ambito del percorso formativo Io amo leggere, realizzato da Fondazione Circolo dei lettori, Comune di Novara-Biblioteca Negroni e Associazione Culturale Muse, con il contributo di Fondazione Cariplo. Tra le molte attività formative previste – dialogo intergenerazionale, informazione etica e fake news, discriminazioni e parità di genere – le ragazze e i ragazzi si misureranno anche con un’esperienza di progettazione culturale, ideando e realizzando un contenuto originale che confluirà nella rassegna Voci di donna. Questa inedita sezione del programma dalla prospettiva delle nuove generazioni, prende il nome di Voci di donna-Generazione Zeta.

Poiché le tradizioni vanno rispettate, l’8 marzo h 17.30 va in onda la consueta maratona di lettura delle giornaliste novaresi (Maria Paola Arbeia, “La Stampa”, Francesca Bergamaschi, “La Voce di Novara”, Erica Bertinotti, “Novara Oggi”,  Michela Bossi, Addetto Stampa Comune di Novara, Cecilia Colli, “La Voce di Novara”, Barbara Cottavoz, “La Stampa”, Monica Curino, “L’Azione”, Elena Ferrara, “La Voce di Novara”, Serena Galasso, Ufficio Stampa Fondazione Coccia, Eleonora Groppetti, “Corriere di Novara”) quest’anno sul tema del voto alle donne. L’evento è dedicato alla memoria delle colleghe Cristina Meneghini e Valeria Balossini, ed è in collaborazione con METS Percorsi d’arte.

C’è, inoltre, una voce fuori dal coro a chiudere la rassegna: il 29 marzo h 18 Giuseppe Catozzella in dialogo con Lia Celi presenta il suo Italiana (Mondadori), la storia di Maria Oliverio prima e unica donna che ha guidato una rivolta contro la schiavitù della terra. Giuseppe Catozzella per Novara è tra gli autori del progetto europeo Binario 9 e ¾, percorso didattico di orientamento e partecipazione culturale in dirittura di arrivo, rivolto agli adolescenti, sviluppato tra Italia e Svizzera.

 

I PODCAST ( SoundCloud | Spotify)

>> Donne e consapevolezza in crescita, conduce Irene Facheriscon Carolina Capria, Giulia Blasi, Marina Pierri

>> Le disordinate, conduce Camilla Baresani, con Teresa Ciabatti, Mariapia Veladiano, Carmen Barbieri

>> Radiciconduce Lorenza Piericon Viola Ardone, Margherita Giacobino, Carmen Pellegrino

>> Il senso di una trilogia per una donna. Avventure nei miti e nel tempo, con Claudia Durastanti

 

Voci di donna è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Comune di Novara. Si ringrazia la Libreria Lazzarelli.